Se porti in te una storia da raccontare, allora là non esiste il male.” Proverbio tibetano
foto (16)

Un po’ di tempo fa, parlando con Alessandra, ho avuto modo di conoscere un bellissimo progetto benefico, nato da un’idea di Laura Dotti e frutto di un lavoro trasversale di collaborazione tra gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “E. Morosini e B. Savoia” di Milano e gli alunni della “Tashi Orphan School” di Katmandu.
Si tratta di “Portati dal vento. 7 racconti tibetani”, un libro che raccoglie, come piccole perle, antiche leggende della tradizione tibetana, restituendole al lettore con la freschezza di chi è passato indenne alle insidie del tempo e della Storia.
Un modo di far incontrare due culture coinvolgendo i ragazzi delle scuole (che hanno curato anche le belle illustrazioni che accompagnano i racconti) e rendendoli portatori di un messaggio di scambio e di generosità. “Un pezzetto di cultura che non muore – afferma Laura Dotti nella Prefazione – ma si lascia in eredità in un fluire costante.”
Il libro costa 12 euro a copia e il ricavato dell’iniziativa andrà alla “Tashi Boarding School”, in Nepal, dove è garantito vitto e alloggia a più di 140 alunni.
Chi volesse contribuire a questa iniziativa può scrivere a dotti.laura@gmail.com

 

Annunci